La musica nella pubblicità televisiva
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Sanremo: a cinismo si culmina


di Massimiliano Nucci
"I Martedì"
Marzo 2000
  Musica e Pubblicità
Parte 3
Utilizzo di personaggi musicali in qualità di compositori.
La pubblicità televisiva ha sovente fatto ricorso a compositori per ottenere canzoni, piccoli musical, jingle, o musiche di sottofondo da affiancare alle immagini. Ovviamente “fa notizia” il fatto che un Federico Fellini abbia girato uno spot (Rigatoni Barilla, Banco di Roma) o che lo abbia fatto Woody Allen (Coop), meno “scalpore” genera il fatto che Gino Paoli o Eugenio Finardi si siano cimentati nel realizzare la parte musicale di una reclame televisiva(Nuova Fiat 500).

Oltre al già citato Franco Cerri, occorre sicuramente ricordare altri ottimi compositori che si sono cimentati in campo pubblicitario. Molti dei nomi che seguono risulteranno forse poco noti: si tratta in alcuni casi di musicisti jazz (genere che non ha mai trovato terreno particolarmente fertile in Italia), spesso di autori di interessanti colonne sonore legate a B-movies degli anni ‘60-’70 (ristampate negli ultimi anni da etichette indipendenti nazionali ed internazionali come Easy Tempo della Right Tempo, La douce della Irma Group, Crippled Dick, etc.)

Alessandro Alessandroni: specializzato in colonne sonore di soft-core e thriller “all’italiana”, realizzò le musiche per i seguenti caroselli: conserve e pelati Cirio (1966), biscotti Maggiora (1966), dado e minestre Knorr (1969-70), Olio di semi Lara a 4 stelle (1968).

Romano Bertola: autore delle memorabili canzoni di Carosello: “Mariarosa” per il lievito Bertolini, “Miguel son mi” per la Talmone.

Bruno Canfora: autore di colonne sonore di pellicole eterogenee (dal musicarello “Non stuzzicate la zanzara” al poliziesco “La banda del Trucido”), fu uno degli autori delle musiche del carosello Barilla (seconda metà degli anni ’60).

Fiorenzo Carpi: noto al grande pubblico per aver composto la colonna sonora dello sceneggiato tv “Le avventure di Pinocchio” con la regia di Comencini, realizzò le musiche per Bitter Campari (1965-66).

Guido e Maurizio De Angelis: autori di numerosissime colonne sonore (“Altrimenti ci arrabbiamo” e altre pellicole con Terence Hill e Bud Spencer, “Anche gli angeli mangiano i fagioli”, “La polizia incrimina, la legge assolve” , etc.), sigle televisive (“Sandokan”, “Spazio 1999”, “Orzowei”), realizzarono per la Michelin il commento musicale della pubblicità dei pneumatici radiali ZX (1975-76).

Francesco De Masi: autore di colonne sonore di numerosi film d’avventura e polizieschi italiani anni’70 (molto interessante quella di “Colpo maestro al servizio di Sua Maestà britannica”, realizzata con Alessandro Alessandroni e di recente parzialmente ristampata dall’etichetta tedesca Crippled Dick). Molto attivo anche nella realizzazione di musiche per Carosello: bruciatori Argo (1960), cosmetici Max Factor (1960), penna a sfera Bic (1962), macchine per cucire Salmoiraghi (1964), Lama da barba Silver Gillette (1964-65).

Franco Godi: suo il jingle del carosello del materasso Ondaflex della Italbed ovvero il celeberrimo “Bidibodibù …bidibodiyè”, ma anche quello per Orzoro Nestlè (con la canzone “O-o-orzoro” interpretata da Betty Curtis), e ancora il carosello del miele e delle caramelle Ambrosoli con la memorabile “Dolce cara mammina”. Sue ancora le musiche per la pubblicità della Coca-Cola (1968), dell’olio Bertolli (dal 1962 al 1970), di Branca Menta (dal 1965-1976). Vanta anche la realizzazione di colonne sonore, tra cui: “Vip, mio fratello superuomo” (1968) e “L’esorciccio” (1975).

Mario Guarnera: negli anni ’80 ha “legato” una sua canzone allo spot della birra Heiineken. Compositore attivo, ha recentemente riarrangiato “I dream of Jeanny” per lo spot delle Emiliane Barilla, motivo di Kaye-Montenegro, notissimo anche in Italia per essere la sigla del telefilm “Strega per amore”.

Henry Mancini: probabilmente il più celebre autore di colonne sonore al mondo. Sue le splendide note di film come: “La pantera rosa”, “Uno sparo nel buio”, “Colazione da Tiffany”, “Hollywood Party”. Realizzò le musiche originali per la pubblicità dei prodotti Atlantic (frigoriferi, elettrodomestici, televisori) e quelle per le Terme di Crodo (Crodino e Lora) nella seconda metà degli anni sessanta.

Augusto Martelli: numerose soundtrack nel suo curriculum (quella del film “Il dio serpente” entrò addirittura in Hit Parade), compose le musiche per la Pasta Barilla nella seconda metà degli anni ’60.

Franco Micalizzi : attivo nel mondo cinematografico (sue le musiche per “Chi sei”, horror di grande successo del ’74, e anche per la trilogia poliziesca “Roma a mano armata”, “Italia a mano armata”, “Genova a mano armata”), in campo pubblicitario realizza il commento per il carosello della Banca Nazionale dell’Agricoltura (1971).

Ennio Morricone: altro compositore che non avrebbe bisogno di presentazione. Molte delle sue pagine musicali per cinema e televisione sono celeberrime: dalle colonne sonore per i film di Sergio Leone a “Mission”, da “La Piovra” a “Nuovo cinema Paradiso”. Vale però la pena di ricordare le numerose e meno note soundtrack di film polizieschi e soft core anni ’70, finalmente rintracciabili nella raccolta “Mondo Morricone” e nello splendido CD doppio “Cinema ‘70”. Anche le musiche dei film “Non son degno di te” e “In ginocchio da te” (canzoni escluse…) sono di Ennio Morricone. Attivo nel mondo pubblicitario televisivo dalla fine degli anni ’60, realizzò le musiche per: Cinzano soda (1972-73-74), Coca-Cola (1967-68), Elah (1969 e 1971), Confezioni femminili Cori (1968-69-70-71-72), il famosissimo carosello con gli “Incontentabili” della Ignis (1972-73-74-75-76), Detersivo All (1972), lavatrice e bruciatore Rex by Zanussi (1971-72-73).

Nino Oliviero: autore della musica della pubblicità Plasmon del 1967; Nino Oliviero è anche noto per la singolare colonna sonora del film “Mondo cane n.2”.

Nora Orlandi: una delle rarissime donne tra gli autori di colonne sonore in Italia. Molto apprezzata per i commenti delle pellicole “A doppia faccia” e “La morte non conta i dollari”. Negli anni sessanta fonda i “4+4”, gruppo di strumentisti la cui presenza è rintracciabile in numerosissime incisioni di musica leggera (ad esempio: “Ragazzo triste” di Patty Pravo). Caroselli realizzati: gelati Algida (1966), Elettrodomestici e televisori CGE (1969), Aranciata Fanta (1969-70).

Enrico Simonetti: compositore, pianista e persino attore nel carosello delle camicie Aramis (1967 e 1968). Attivissimo nella televisione italiana, ha partecipato a numerose trasmissioni, oltre che realizzato le musiche per sceneggiati (ad esempio “Gamma”, 1975) e programmi di vario genere. Il figlio, Claudio Simonetti, ha “militato” nei Goblin e realizzato diverse colonne sonore; famose quelle per i film di Dario Argento (“Profondo Rosso”, “Tenebre”).

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